Psicologia dello sviluppo e campi riabilitativi

La psicopatologia dello sviluppo nasce dall’integrazione tra varie discipline tra cui neuroscienze, etologia, psicologia clinica, psicologia dell’età evolutiva.

La psicologia dello sviluppo è lo studio del modo in cui gli individui si sviluppano nel corso della vita. La psicopatologia dello sviluppo si concentra su come e quando i disturbi psicologici si sviluppano e su come influenzano l’esito o la totalità della vita. Alcuni dei disturbi studiati includono autismo, depressione e schizofrenia.

Osservare il normale sviluppo infantile fianco a fianco con la psicopatologia dello sviluppo può essere la chiave per prevenire i disturbi psicologici nei bambini e negli adolescenti. La psicologia dello sviluppo ha studiato a lungo la crescita e lo sviluppo dei bambini per offrire loro migliori opportunità educative e altri vantaggi, ma è stato studiato a parte la psicologia infantile anormale o patologica. L’ultima tendenza in questo campo, tuttavia, è esaminarli insieme per trovare i punti in cui il normale e il patologico divergono. I professionisti sperano di intervenire in quei punti per cambiare i possibili risvolti negativi.

Cosa fanno gli psicologi dello sviluppo

I compiti specifici svolti dagli psicologi dello sviluppo possono variare in qualche modo in base all’area di specialità in cui lavorano. Alcuni psicologi dello sviluppo si concentrano sul lavoro con una popolazione specifica, come i bambini con ritardo dello sviluppo. Altri sono specializzati nello studio di una fascia di età particolare, come l’adolescenza o la vecchiaia.

Alcuni dei compiti che uno psicologo dello sviluppo potrebbe svolgere includono:

  • Valutare i bambini per determinare se hanno una disabilità dello sviluppo
  • Indagare su come vengono acquisite le abilità linguistiche
  • Studiare come si sviluppa il ragionamento morale nei bambini
  • Esplorare modi per aiutare le persone anziane a rimanere indipendenti
  • Ricerca dello sviluppo infantile
  • Studiare trattamenti per problemi di sviluppo associati al processo di invecchiamento

I bambini che mostrano comportamenti anomali progressivi sono a rischio di diventare genitori violenti. La psicopatologia dello sviluppo è importante perché identifica i bambini a rischio e crea interventi “tempestivi ed efficienti” per interrompere il comportamento disadattivo e determinare un buon risultato per il bambino.

Disturbi:

  • disabilità intellettive
  • disturbi della comunicazione
  • disturbi dello spettro dell autismo
  • disturbo da deficit di attenzione
  • disturbo specifico dell apprendimento
  • disturbo ossessivo compulsivo
  • disturbi del movimento
  • disturbi depressivi
  • difficoltà di apprendimento
  • disturbo ossessivo compulsivo

Interventi psicologici e riabilitativi

Gli interventi psicologici in età evolutiva comprendono pertanto:

  • consulenza alla genitorialità
  • supporto psicopedagogico ai genitori
  • psicoterapia con i bambini (individuale o di gruppo).
  • percorsi psicoeducativi.

Per la progettazione dell’intervento psicologico più utile per un bambino specifico è necessario un percorso di assessment psicodiagnostico che preveda:

  • colloqui con i genitori;
  • compilazione di interviste e questionari sia per i per i genitori sia per i bambini ed eventualmente per i loro insegnanti;
  • colloqui con il bambino;
  • sedute osservazione di gioco;
  • valutazione del livello cognitivo ed eventuali approfondimenti neuropsicologici.