Psicoterapia individuale

Psicoterapia individuale

La psicoterapia è un processo terapeutico, mirato ad aiutare una persona che si trova in un momento di difficoltà o di sofferenza psicologia senza conoscerne la causa o che non sa come trovare sollievo per ristabilire equilibrio nella propria vita.  

Si crea un rapporto a due tra lo psicoterapeuta e il paziente.  

Durante questi colloqui, il paziente viene aiutato ad esternare le proprie sensazioni, emozioni, stati d’animo legati ai disturbi lamentati che possono essere ansia, depressione, insicurezza, disturbi dell’alimentazione, fobie. 

Una buona relazione tra i soggetti, gioca un ruolo fondamentale perchè da al paziente la possibilità di potersi esprimere liberamente. 

I disturbi che portano alla psicoterapia, come abbiamo visto sono molteplici. La maggiore consapevolezza del paziente, aiuta ad aumentarne autostima e sicurezza.  

I colloqui hanno la durata di circa un’ora mentre la durata, varia a seconda delle necessità del paziente e in base agli obiettivi terapeutici. 

Le due funzioni principali svolte dalla psicoterapia individuale, sono di sostegno ed espressione.La prima ha la funzione di appagare le necessità del paziente quindi si sostanzierà in consigli, conferme e rassicurazioni. A questa va affiancata la funzione espressiva ovvero di dare un significato ai comportamenti impulsi emozioni, del paziente stesso in particolar modo a quei comportamenti che causano il disagio. 

Prenota una seduta

Caricamento in corso ...