Psicoterapia di coppia

Psicoterapia di coppia

I rapporti all’interno di una coppia possono mutare nel tempo, fino a portare ad una crisi. Le cause possono essere diverse il lavoro, la routine, i figli, possono contribuire e peggiorare la situazione.  

La psicoterapia di coppia serve per mettere in comunicazione i soggetti. 

Le motivazioni abbiamo detto possono essere molteplici tra queste, disagio di entrambi o di uno solo nella coppia, conflittualità che possono essere distruttive, periodi di stress e momenti critici di uno solo o di entrambi legati al lavoro piuttosto al cambiamento legato alla nascita di un figlio, problemi sessuali. 

Il dialogo con lo specialista, riguarderà la vita di coppia e da cosa viene alterata ad esempio tensioni, perdita del desiderio, problemi di comunicazione ed altro ancora, sono tutti temi che possono portare ad un allontanamento. 

Il colloquio psicologico di coppia, è il primo passo che serve ad individuare le problematiche e quindi stabilire il percorso terapeutico più efficace che ha come obiettivo quello di far trovare un nuovo equilibrio ai partner. 

La buona riuscita è legata chiaramente alla consapevolezza di voler cambiare da parte dei pazienti.  

La psicoterapia di coppia analizza le emozioni e il “non detto” che contrastano o addirittura inibiscono la crescita del rapporto. Tende alla ricostruzione del dialogo affinchè i partner possano comprendersi e ritrovare un sentire comune. 

Caricamento in corso ...