L’artrite reumatoide è una condizione clinica cronica e dolorosa che porta a un progressivo danno articolare, disabilità, deterioramento della qualità della vita e riduzione dell’aspettativa di vita. Anche un’infiammazione lieve può provocare danni irreversibili e invalidità permanente. Il decorso clinico secondo i sintomi può essere intermittente o progressivo nei pazienti con artrite reumatoide. Nella maggior parte dei pazienti, il decorso clinico è progressivo e il danno strutturale si sviluppa nei primi 2 anni. Lo scopo della gestione della artrite reumatoide è di ottenere sollievo dal dolore e prevenire danni articolari e perdita funzionale. Le applicazioni di fisioterapia e riabilitazione aumentano significativamente la terapia medica migliorando la gestione della artrite reumatoide e riducendo gli handicap nella vita quotidiana per i pazienti con artrite reumatoide. Si analizzano le diverse applicazioni delle modalità fisioterapiche, compreso l’uso di applicazioni a freddo / calore, la stimolazione elettrica e l’idroterapia.
Prima di iniziare la terapia, i bisogni fisioterapici dei pazienti sono determinati in base alla loro incapacità, disabilità e handicap. La valutazione fisica dovrebbe includere questi componenti:
• Valutazione funzionale (cioè stato di trasferimento, analisi dell’andatura, attività della vita quotidiana);
• Gamma di movimento articolare
• Test di resistenza muscolare (manuale o mediante apparecchiatura isocinetica);
• valutazione posturale;
• Valutazione della funzione respiratoria.
Le modalità di fisioterapia sono comunemente usate nel trattamento della artrite reumatoide. Questi includono applicazioni freddo / caldo, stimolazione elettrica e idroterapia.
Le applicazioni freddo / caldo è comunemente utilizzato nel trattamento dell’artrite. È noto che l’applicazione a freddo è utilizzata principalmente negli stadi acuti mentre quella a caldo è utilizzata negli stadi cronici di artrite reumatoide.
Usando il calore, si ottiene l’analgesia, si allevia lo spasmo muscolare e si ottiene l’elasticità delle strutture periarticolari. Il calore può essere usato prima dell’esercizio per il massimo beneficio.
L’elettrostimolazione viene utilizzata nei pazienti con artrite reumatoide per alleviare il dolore. La terapia di stimolazione elettrica transcutanea (TENS) è il metodo più comunemente usato. Vari studi hanno riportato un aumento della forza di presa della mano dopo l’applicazione quotidiana di 15 minuti di TENS e una diminuzione del dolore dopo l’uso di TENS una volta a settimana per 3 settimane.
Idroterapia
Negli ultimi anni, l’idroterapia è una delle alternative terapeutiche in altre malattie reumatoidi, in particolare nelle malattie degenerative croniche. Obiettivi della idroterapia è di rafforzare i muscoli, alleviare spasmi muscolari dolorosi e migliorare il benessere del paziente.